La storia

La storia che si nasconde dietro la creazione di una delle più incredibili gemme della natura è straordinaria come ciascuna delle uniche perle blu.

È una storia di dedizione ed impegno attraverso anni di ricerca e sviluppo per creare una gemma che sia veramente unica nel suo genere.

È la storia della grande intuizione del Neozelandese Roger Beattie che, nel 1989, creò la prima “farm” di perle blu situata sull'oceano, a “Whangamoe Inlet” sulle “Chatham Island” della Nuova Zelanda.

La sua profonda conoscenza nella pesca delle perle, e il suo rispetto e amore, non solo per l'ambiente, ma anche per i ritmi autentici dei cicli di vita della natura, lo hanno portato, insieme al suo team, ad imbarcarsi in un progetto che prevedeva la nascita di una nuova gemma, senza pari in bellezza e colore.

La storia che si nasconde dietro la creazione di una delle più incredibili gemme della natura è straordinaria come ciascuna delle uniche perle blu.

È una storia di dedizione ed impegno attraverso anni di ricerca e sviluppo per creare una gemma che sia veramente unica nel suo genere.

È la storia della grande intuizione del Neozelandese Roger Beattie che, nel 1989, creò la prima “farm” di perle blu situata sull'oceano, a “Whangamoe Inlet” sulle “Chatham Island” della Nuova Zelanda.

La sua profonda conoscenza nella pesca delle perle, e il suo rispetto e amore, non solo per l'ambiente, ma anche per i ritmi autentici dei cicli di vita della natura, lo hanno portato, insieme al suo team, ad imbarcarsi in un progetto che prevedeva la nascita di una nuova gemma, senza pari in bellezza e colore.

Roger Beattie

L'abalone è una graziosa lumaca di mare, con un grande piede muscolare centrale ed una conchiglia piena di colori vivi e luccicanti al suo interno.

Esistono oltre cento specie differenti di abalone nei diversi mondi oceanici della terra, e la specie originaria della Nuova Zelanda è chiamata Paua.

I Paua, o Haliotis Iris, si trovano solamente nelle fredde acque cristalline vicino alle coste della Nuova Zelanda, e sono proprio queste le creature che posseggono la più vasta gamma di colori e iridescenze di qualsiasi altra conchiglia di abalone.Facendo uso della sua grande esperienza accumulata in più di venti anni trascorsi facendo immersioni alla ricerca dei paua, Roger Beattie, e il suo team alla “Eyris Blue Pearl Company”, sono

stati pionieri di nuovi metodi di allevamento dei paua, permettendogli di svilupparsi nel modo più naturale possibile nel loro ambiente oceanico, con il moto alterno delle maree, in condizioni meteorologiche più o meno buone, alimentate secondo la loro dieta a base di alghe altamente nutrienti.

I paua sono animali voraci, e arrivano a consumare fino al 50% del loro peso corporeo ogni settimana. Senza un continuo apporto di alghe naturali di alta qualità, la coltivazione della perla blu non sarebbe possibile. Oggi la “Eyris Blue Pearl Company” opera in tre “farm” situate sul mare circostante la Nuova Zelanda. In queste “farm”, geograficamente isolate sulle “Chatham Island”, “The Marlborough Sounds”, e “Banks Peninsula”, si raccolgono paua sani

e forti sulla costa rocciosa che vengono poi allevati in speciali barili sospesi al di sotto della superficie dell'oceano.

In Nuova Zelanda la pesca di Paua è regolata da severe legislazioni, infatti solo un certo quantitativo di paua può essere catturato ciascun anno. Anche in questo caso l'unico metodo di raccolta ammesso è tramite immersione libera, senza bombole d'ossigeno.

I paua si trovano nelle acque agitate ed esposte al largo delle coste rocciose della Nuova Zelanda, ad una profondità che va da uno a quindici metri. La svariata vita marina di questo paese, e la popolazione crescente di mammiferi marini, significa che vi è sempre pericolo di attacchi da

parte di squali bianchi in alcune aree, pertanto la pesca dei paua è alquanto rischiosa e non adatta per i non coraggiosi.

Durante la loro raccolta, i paua sono accuratamente selezionati in base ai colori forti e vibranti delle loro conchiglie. Una volta pescati e riposti nella loro nuova dimora, si passa all'immissione del nucleo a bordo di un battello progettato appositamente per la pesca delle perle. L'operazione di immissione

del nucleo rispecchia esattamente cosa avviene in natura. I paua a volte sono trovati nelle acque appena sopra il livello di bassa marea. Effettuando questa operazione sui paua, il tempo di rimanenza degli animali fuori dall'acqua è mantenuto al minimo.

I paua non devono solamente essere in salute per poter creare una stupenda e iridescente perla blu, ma anche, si potrebbe dire, felici. ebbene il

processo di immissione del nucleo è tenuto segreto, la “Eyris Blue Pearl Company” continua a raffinare l'arte di attaccare il nucleo all'interno del guscio, al di sotto del mantello, cosicché si possa sviluppare una perla blu mabe. Questo è un procedimento molto delicato in quanto i paua non hanno un agente di coagulazione ed un semplice graffio può essere fatale.

Una volta che il corpo estraneo è stato inserito al di sotto del mantello, il paua inizia a ricoprirlo con strati di brillante madreperla, mista a strati di conchiolina e calcite. Diciotto mesi circa, e migliaia di strati più tardi, le perla blu risultante presenta una lucentezza e un'iridescenza quasi magica da vedere. Successivamente la mabe è tagliata via dalla conchiglia e chiusa sul retro con madreperla. A questo punto è pronta per essere trasformata in un prezioso gioiello.

Il periodo di raccolta delle perle è sempre fonte di grande eccitazione ed anticipazione da parte del “Eyris Blue Pearl Team”, il culmine di un lavoro durato almeno due anni. Sarà un buon raccolto, od un grande raccolto? Il prossimo paua avrà un'iridescenza lucente, colori brillanti, o sarà una perla blu di grado “gemma”?

Solo un paua su cinque produce una perla commerciabile, e solo uno su cinquanta da una perla perfetta, con colori intensi e ricercati, una finitura “specchio”, ed una superficie perfettamente liscia. Secondo gli standard mondiali, la perla blu porta una freschezza nuova che non trova eguali per colore, lucentezza ed iridescenza.

...ma c'è di più. L'individualità della persona che indossa questa gemma si riflette nell'unicità di ciascuna perla blu.

La cosa più ardua da fare per la vostra mente è riuscire a intravedere l'individualità nelle altre persone, e questo si può fare semplicemente usando lo sguardo. L'occhio è la finestra che da sull'anima e sul mondo. L'occhio è il modo in cui il mondo percepisce la nostra individualità.

Per gli altri l'iride è ciò che ci rende diversi. L'iride è la parte dell'occhio che varia da persona a persona nel colore, configurazione e struttura. L'iride si contrae e si dilata aprendo e chiudendo la pupilla, permettendoci di vedere il mondo a noi circostante.

L'iride unisce la sua funzione alla sua stessa bellezza. L'iride è la parte più colorata dell'occhio umano in quanto è formata da molti strati di tessuto muscolare. Queste fibre muscolari possono essere lisce,altre striate, ed altre ancora sono disposte radialmente.

Queste stesse fibre permettono all'iride di agire come specchio oppure come spugna, a volte assorbendo la luce, ed altre volte riflettendola e rifrangendola come uno spettro di colori. La parola iride significa “arcobaleno” e ha origine nel periodo classico? Ma cosa rende queste perle così uniche nel suo genere?

Esse sono parte della natura, create da una stupenda creatura marina, il Paua. Ciascun paua è diverso. I colori delle perle blu sono dati dalla struttura genetica di ciascun individuo paua, i colori e l'iridescenza del loro guscio, la loro dieta e l'ambiente naturale in cui vivono. I paua sono animali erbivori che si nutrono con una varietà di alghe. Queste ultime sono una combinazione di alghe marroni, rosse e verdi, con un numero incredibile di nutrienti, e donano a ciascuna perla il suo meraviglioso spettro di colori.

I colori della perla blu sono anche condizionati dalla composizione dell'acqua, la temperatura e le correnti. Maggiore è la variazione di temperatura dell'acqua, più la stratificazione è definita e pertanto ne risulta un colore della perla più intenso. Le perle blu sono formate da migliaia di strati di madreperla e conchiolina secreti in maniera irregolare da ciascun individuo paua.

La madreperla è composta da aragonite e cristalli di calcite. La conchiolina è una materia scura organica. Gli strati sono una combinazione di depositi minerali e biologici. La madreperla da alla perla lucentezza e durezza, mentre la conchiolina “agisce da specchio, riflettendo la luce attraverso la madreperla verso l'osservatore, dando la massima luce di ritorno, colore e iridescenza” Ç.

È una combinazione di madreperla e conchiolina che dona a ciascuna perla grande unicità e bellezza. Ritraendo la vera essenza dell'individualità, il marchio “Eyris” è stato scelto per riflettere il legame tra la naturale bellezza dell'occhio umano ed il fascino unico di ciascuna perla blu. Perle Eyris "As Unique As You" uniche come lo siete voi.